Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale, interamente fruibile online, ha la durata di un anno accademico e ha una durata totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale, i laboratori e lo studio individuale.
Le attività degli insegnamenti prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, a cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor disciplinari sia in modalità sincrona, ovvero tramite il sistema di videoconferenza, sia asincrona per mezzo del forum.
Di seguito è indicata la ripartizione dei 20 CFU previsti:
Moduli | SSD | CFU |
Modulo 1 | CLIL in Europa e in Italia: modelli teorici, stato dell’arte, riferimenti normativi con cenni alla Linguistica Generale e alla Linguistica Educativa | L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 3 |
Modulo 2 | Quadri di riferimento e profili di competenza del docente di lingue straniere e del docente CLIL: focus sulla lingua inglese | L-LIN/12 – LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE | 3 |
Modulo 3 | Metodi e approcci della Linguistica Educativa | L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 3 |
Modulo 4 | Integrazione lingua straniera e disciplina: approcci pedagogici, strumenti e metodi | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 3 |
Modulo | La valutazione nella didattica CLIL | L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 3 |
Modulo 6 | CLIL & CALL (Computer Assisted Language Learning): tecnologie per la didattica CLIL | L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 3 |
Project Work | 2 |
Totale | 20 |
Dal punto di vista metodologico, oltre alla presentazione dei principali quadri teorici e modelli di riferimento relativi alla metodologia CLIL, verranno proposti esempi di percorsi formativi, materiali didattici e risorse digitali, per una immediata spendibilità in classe.
Verranno proposte attività di vario tipo, tra cui e-tivities, webquest, attività di riflessione e approfondimento individuale, nonché attività di condivisione e collaborazione in gruppi, in base alle discipline di insegnamento e all’ordine e grado di scuola dei corsisti.
Il primo modulo “CLIL in Europa e in Italia: modelli teorici, stato dell’arte, riferimenti normativi con cenni alla Linguistica Generale e alla Linguistica Educativa” approfondisce il quadro normativo nazionale e internazionale e lo stato dell’arte della diffusione del CLIL in Italia e in Europa, con riferimenti agli ambiti linguistici sottesi alla metodologia CLIL; in particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
- CLIL in Europa;
- CLIL in Italia;
- principali modelli teorici e quadri di riferimento;
- il ruolo della lingua nel CLIL;
- prospettive di analisi linguistica nel CLIL.
Il secondo modulo “Quadri di riferimento e profili di competenza del docente di lingue straniere e del docente CLIL”: focus sulla lingua inglese” è finalizzato alla descrizione dei quadri di competenza del docente di lingue e del docente CLIL, anche alla luce della letteratura italiana e internazionale, nonché dei principali progetti europei incentrati su queste tematiche; in particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
- il profilo del docente di lingue straniere: uno sguardo diacronico;
- il profilo del docente CLIL: dall’European Framework for CLIL Teacher Education al profilo del docente CLIL italiano;
- la lingua inglese nel CLIL: le competenze del docente dall’EFL (English as a Foreign Language) all’ELF (English as a Lingua Franca) e al
Il terzo modulo “Metodi e approcci della Linguistica Educativa” approfondisce il tema dei metodi e degli approcci didattici sottesi alla metodologia CLIL e applicati per l’insegnamento e apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare; in particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Linguistica Educativa: uno sguardo diacronico;
- principali approcci e metodi;
- le più recenti tendenze.
Il quarto modulo “Integrazione lingua straniera e disciplina: approcci pedagogici, strumenti e metodi” considera l’integrazione di lingua e straniera e disciplina non linguistica dal punto di vista degli approcci pedagogici, degli strumenti e dei metodi, declinando gli approfondimenti in relazione alle discipline scientifiche (STEM) e alle discipline umanistiche; in particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
- approcci pedagogici per il CLIL;
- esempi di strumenti e metodi;
- STEM e Humanities: esempi di attività CLIL.
Il quinto modulo, “La valutazione nella didattica CLIL” affronta la tematica della verifica e valutazione nella didattica CLIL, anche con l’uso delle tecnologie; in particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
- verifica e valutazione nel CLIL;
- peer assessment;
- auto-valutazione: il portfolio e l’autobiografia;
- rubriche e griglie con i
Il sesto modulo, “CLIL & CALL (Computer Assisted Language Learning): tecnologie per la didattica CLIL”, affronta il tema delle tecnologie per il CLIL. Verranno offerti spunti pratici e esempi di repository e di risorse digitali per la progettazione e implementazione di percorsi CLIL multimodali e multimediali; in particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
- webtools per il CLIL;
- repository e database